Sabato - Imbarco dalle ore 16:30 al porto di Nettuno.
Si attenderà l'arrivo di tutti i partecipanti, si farà cambusa, sistemazione in cabina, briefing e cena in qualche ristorante / pizzeria nel borghetto storico di Nettuno dove avremo l'occasione per iniziare a conoscerci.
Pernotto in barca.
​
Domenica mattina di buon'ora, partenza direzione Isola di Palmarola. Durante la navigazione di circa 4/5 ore inizieremo ad assaporare gli odori, il vento, e i colori del mare familiarizzando con tutto l’equipaggio e godendoci un bel tramonto prima di arrivare all’isola di Palmarola.
Palmarola è la terza isola per grandezza dell’arcipelago Ponziano, la più occidentale e disabitata delle isole pontine: selvatica, riservata, incontaminata. Una riserva marina che conserva ancora oggi il fascino dei luoghi inesplorati e incontaminati. Chiamata anche “la Forcina” per la sua forma, prende in realtà il nome dalla palma nana, unica palma originaria dell’Europa, che cresce selvatica sulla sua superficie.
Sceglieremo in base al Meteo una di queste calette per calare l'ancora in rada e passare la nostra prima giornata di mare compresa la notte in una baia protetta, tra i profumi mediterranei e sotto un cielo stellato.
​
Domenica mattina circumnavigheremo Palmarola per ammirare una serie di scogli, faraglioni, e calette, con dei fondali e colori di incredibile bellezza. “La Cattedrale”, una scultura del creato che ricorda l’architettura gotica, “Cala Brigantina”, una parete a strapiombo a sud dell’isola, di colore bianco avorio che si rispecchia sul cristallo azzurro sottostante, “Cala di Levante” con il suo fondale sabbioso e trasparente.
Nel pomeriggio veleggeremo alla volta della maggiore delle isole Ponziane, Ponza.
​
Frenetica e mondana è quasi completamente montuosa, le sue spiagge sono frastagliate e per lo più rocciose, composte da caolino e tufi, le colorazioni dei minerali rossi, gialli, verdi, bianchi, blu e azzurro, danno la fantastica impressione di viaggiare all’interno di un trattato di geologia a dimostrazione (insieme con i numerosi crateri vulcanici spenti ma tutt’oggi riconoscibili) dell’origine vulcanica dell’isola.
Raggiunta Ponza daremo fonda in una rada per un ultimo bagno prima del tramonto per poi avvicinarci in zona Porto dove subito si viene abbagliati dai colori delle casette color pastello che scendono verso il mare e accolgono il visitatore in un abbraccio festoso.
Chi lo desidera può scendere a terra con il tender per una passeggiata sulla caratteristica banchina del porto, gremita di pescherecci, per fare shopping, o per gustare un drink in uno dei famosi bar sul belvedere che offre una veduta mozzafiato delle falesie a strapiombo sul mare, corrose dal vento e accese dai raggi del sole.
​
Lunedi - La nostra crociera inizia di buon mattino salpando verso Procida.
Dopo aver ammirato l’isola dal mare, ormeggeremo al porto.
Procida è una piccola meraviglia famosa per essere l'isola del cinema, grazie a diversi film (il più famoso “Il Postino”, ma anche “il Talento di Mr. Ripley”). Quest’isola è un esempio di architettura mediterranea, non potrete non rimanere affascinati nel visitare il villaggio dei pescatori presso la “marina di Corricella”, “Palazzo D’Avalos”, all’interno del borgo di Terra Murata, il monastero di “Santa Margherita”, e molti altri luoghi e attrazioni inerpicandosi lungo ripide scalinate.
​
Martedi mattina con una breve navigazione arriveremo nella vicina Ischia.
Ischia è un mix tra storia, arte, natura, mare, con delle sorgenti termali a cielo aperto.
Lontani dalla folla di Agosto, ammireremo dal mare il Castello Aragonese, le baie di Citara e San Montano, la Grotta del Mago, le insenature e le ville costruite e strapiombo sul mare come quella che fu di Luchino Visconti.
Anche in questo caso daremo la possibilità di scendere a terra con il tender per visitare questa caratteristica isola prima di una serena notte sotte le stelle.
​
Mercoledi La mattina successiva prua in direzione di Ventotene.
L’isola si trova a metà strada tra Ponza ed Ischia, nel dialetto campano vuol dire "vento tiene", ci auguriamo quindi di fare una bella veleggiata!
Ventotene è una Riserva Naturale Statale ed Area Marina Protetta, un posto incontaminato dove la natura la fa da padrona, un vero patrimonio di cultura, storia e natura.
L’aspetto dell’isola è in gran parte uguale a quello che aveva quando era in possesso dei Borboni, mentre la vicina Ponza è frenetica e nottambula, Ventotene è rimasta una vera isola figlia della stessa storia e della medesima geologia.
Daremo fonda in una caletta per un primo tuffo in mare e ammirare i colori e le bellezze incontaminate di quest'isola interamente scolpita nel tufo.
Nel pomeriggio attraccheremo nell'antico porto romano che rappresenta un fulgido esempio dell'ingegneria urbanistica romana. Sul molo di destra sono ancora intatte le vasche murenarie a testimonianza della grande conoscenza dei cittadini dell'Urbe in campo di piscicoltura.
Chi vorrà potrà scendere per una bella passeggiata per i vicoli che partendo dalla piazzetta si snodano nei lunghi viottoli di campagna, gustarsi un aperitivo in uno dei tanti caratteristici chioschi e cenare in uno dei ristorantini del luogo ancora non presi d’assalto dal turismo di massa magari assaggiando la lenticchia che è il tipico prodotto di Ventotene.
Giovedi mattina torneremo a Ponza per la nostra ultima tappa prima del rientro verso il nostro Porto di partenza. Dedicheremo tutta la giornata di Giovedì e la mattina di Venerdì alla scoperta e alla circumnavigazione dell’isola per apprezzare le sue fantastiche coste, insenature, calette e fondali; Vedremo “Piana d'Incenso”, “Punta Bianca”, “Il Frontone”, trascorreremo di nuovo la notte in rada con possibilità di scendere a terra con il tender.
​
Venerdì mattina vedremo il lato nord-occidentale dell’isola di Ponza ; Chiaia di Luna circondata da un’alta scogliera a picco sul mare, “Cala Feola” in quelle che vengono chiamate "le piscine", “Cala dell'Acqua” dove si scorgono ancora i resti dell'antica miniera di bentonite e l'acqua di un intenso verde smeraldo.
Dopo pranzo si salperà entro le ore 13:00 per giungere al Porto di Nettuno circa per le ore 18:00 dove termina la nostra crociera .
Per chi vorrà faremo un ultima cena insieme nel grazioso borghetto di Nettuno e si potrà dormire in barca per poi sbarcare definitivamente il Sabato mattina entro le ore 09:00.
​
​
Nota Bene: Resta inteso che, per cause di forze maggiore, quali, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, condizioni meteorologiche e decisioni delle Autorità marittime competenti, o per motivi legati alla sicurezza dell’imbarcazione e/o dei suoi occupanti, a suo insindacabile giudizio, lo Skipper potrà modificare, anche in corso di svolgimento, il programma e gli itinerari della Crociera al fine di garantire la sicurezza dell'equipaggio e della barca. In caso meteo avverso, tali da non poter salpare ad inizio crociera questa verrà spostata a data da destinarsi.​​
COSTI Crociera per 7 notti - 7 giorni
Il costo varia in base alla settima scelta
​
La quota comprende
-
Crociera in barca a vela con soggiorno di 7 notti - 7 giorni con sistemazione in cabina doppia
-
Noleggio dell’imbarcazione Bavaria 46 Cruiser
-
Skipper
-
Utilizzo di tutte le attrezzature della barca
-
Utilizzo del Tender (in presenza dello Skipper) e del carburante
-
Utilizzo del SUP, maschere e pinne
-
Pulizie finali
​
La quota NON comprende
-
Cambusa (si stima circa 50/70 € per la settimana a persona)
-
Costo Carburante barca a vela .
-
Costo ormeggio nei porti.
-
Quota barca per accesso presso la Riserva Naturale Statale ed Area Marina Protetta di Ventotene.
-
Noleggio biancheria (lenzuola, federe, asciugamani) 15 €
-
Tutto quanto non espressamente indicato in “La quota comprende”.
-
Lo skipper ha il solo compito di manovrare l’Imbarcazione e garantire una navigazione sicura. Non si occuperà di pulizie e della preparazione dei pasti.